Quest'anno ho partecipato al MIFA 2015: MOSCOW INTERNATIONAL FOTO AWARDS, un importante contest fotografico internazionale. Io purtroppo ho un brutto rapporto con i contest, nel senso che ci partecipo raramente, e quando lo faccio è sempre agli ultimi giorni quando non trovo mai niente di pronto. Lo scorso anno ho fatto un interessante viaggio che da San Pietroburgo mi ha portato fino alle Isole Solovki; un arcipelago che si trova sul Mar Bianco a circa 160 Km dal Circolo polare artico, passando per la Carelia e i due più grandi laghi d'Europa, il lago Ladoga e il lago Onega.

Grazie a questo viaggio, ho avuto la fortuna di scoprire e fotografare posti dalla bellezza incredibile; e allo stesso tempo ho avuto l'opportunità di conoscere e ammirare tra le più antiche testimonianze di architettura religiosa esistenti in Russia. Monasteri e chiese in legno del XVIII° secolo. Alcune sono entrate a far parte del patrimonio UNESCO; altre invece resistono al tempo; grazie alla cura e all'amore che i monaci e la gente del luogo riserva a queste bellissime testimonianze del passato.

Il mio lavoro fotografico di documentazione, con il quale ho partecipato al MIFA è stato rivolto proprio a queste opere di architettura e mi ha fatto guadagnare un riconoscimento nello stesso contest, ottenendo una menzione d'onore, come tanti altri fotografi che vi hanno preso parte. Non è una vittoria nel vero senso della parola, altri fotografi hanno ottenuto dei riconoscimenti più alti, piazzandosi alle prime posizioni del podio nelle varie categorie in concorso; ma pur sempre un importante riconoscimento che mi ha fatto tanto piacere riceverlo. Qui la pagina del MIFA con le mie fotografie; che sono visualizzabili anche all'interno dei progetti, al seguente link.

About Author
filippolabate
Italian photographer based in Saint Petersburg – Russia. On the website you can view his portfolio and contact information. Available worldwide.
error: