La Strada della Vita

Il 27 Gennaio si celebra la liberazione della città di Leningrado, dal lungo assedio, durato 900 giorni ad opera delle forze armate tedesche. Fu l'assedio più lungo di tutta la Seconda Guerra Mondiale e anche una delle pagine più buie; che si concluse con la sconfitta della Germania di Adolf Hitler. Leningrado era l'obiettivo primario nell'Operazione Barbarossa, soprattutto dal punto di vista commerciale nel mar Baltico, per la vicinanza con la base navale di Kronstadt e per le fabbriche che producevano acciaio e carri armati. Non starò qua a scrivere un post storico, perché basta fare ricerche su: Operazione Barbarossa, Assedio di Leningrado, Strada della Vita sul Lago Ladoga; che si trova materiale su cui documentarsi. Ho voluto raggiungere il posto, sulle rive del lago, per scattare qualche foto alla spiaggia e al faro che si trova nelle vicinanze; e approfittarne della bella giornata per fare un po di relax e allontanarmi dalla città. Era la prima volta che raggiungevo questa parte del lago, ma mai mi sarei aspettato di vedere così tanta gente, a prendere il sole, fare il bagno e preparare barbecue, in prossimità della spiaggia. Sembrava di essere in quelle spiagge turistiche, che la gente come formiche, affolla durante le vacanze. Lungo il tragitto, è stata mia moglie a ricordarmi il nome del luogo..."lo sai che dove stiamo andando, il luogo è conosciuto come la strada della vita?"

Brevemente; la Strada della Vita (in russo Дорога жизни) era una strada ghiacciata, realizzata sul lago Ladoga, che durante la Seconda Guerra Mondiale, collegava la città di Leningrado (l'odierna San Pietroburgo) cinta d'assedio dalle truppe tedesche e finlandesi, con il lago Ladoga.

Prende appunto il nome di Strada della Vita, perché serviva oltre a rifornire di generi alimentari la città, anche ad evacuare le tantissime persone da Leningrado.

Mi piacerebbe considerare questo momento e vedere tutte queste persone, che si recano in questo luogo; non solo come occasione per allontanarsi dalla città e approfittare delle belle e assolate giornate; ma anche come omaggio, ringraziamento speciale, ad un percorso che ha significato tantissimo,  una strada...

La Strada della Vita

About Author
filippolabate
Italian photographer based in Saint Petersburg – Russia. On the website you can view his portfolio and contact information. Available worldwide.
error: