L’incrociatore Aurora

Proprio qui a San Pietroburgo è ormeggiato sul fiume Neva, l'Incrociatore Aurora della Marina Militare Sovietica., diventato ormai museo galleggiante carico di storia e di gloria. Ieri 21 settembre 2014, sotto lo sguardo di una folla immensa, c'è stato un evento importante, l'Incrociatore è stato spostato dalla zona d'ormeggio, e con l'ausilio di rimorchiatori, ha percorso la Neva, per entrare in cantiere ed essere sottoposto a restauro che si completerà nel 2016.

Bisognerà attendere questa data per poter tornare ad ammirarla. Oltre all'importanza storica che ricopre per la Russia e in modo particolare per la città di San Pietroburgo, per il fatto che il l 25 ottobre 1917 sparo' il primo colpo di cannone dando inizio alla conquista del Palazzo d'Inverno durante la Rivoluzione Russa; è importante anche per quello che la lega al sud Italia; in modo particolare per la città di Messina e Reggio Calabria rase al suolo dal terribile terremoto del 1908. Un film documentario è stato trasmesso dalla Tv russa raccontando degli interventi in aiuto del popolo messinese e calabrese. Per chi non ha avuto la possibilità di vederlo ecco il filmato della durata di 43 min. circa.

About Author
filippolabate
Italian photographer based in Saint Petersburg – Russia. On the website you can view his portfolio and contact information. Available worldwide.
error: